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BACK SCHOOL

Presso Kinesport a Potenza in Basilicata si svolgono corsi di back school o scuola della schiena.
La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
E’in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo
esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima
persona interessata diventa anche il primo responsabile.


Programma dell’Associazione Back School
Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20 % delle lombalgie è dovuto a cause specifiche (patologie del
rachide), la maggior parte dei dolori, l’80%, è dovuta a cause non specifiche quali:
1. posture e movimenti scorretti;
2. stress psicologici;
3. forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo;
4. insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.

Si comprende il motivo per cui il mal di schiena è così diffuso non solo nella popolazione adulta ma
anche tra gli studenti: i fattori di rischio appena descritti sono caratteristici della vita moderna nei paesi
industrializzati. Per ottenere un’azione efficace non solo nel ridurre il dolore ma anche nel prevenire le
ricadute, occorre agire su questi fattori di rischio.
Di conseguenza il programma dell’Associazione Back School è articolato su sei cardini.

1. Informazione. E’ necessario che ognuno conosca bene com’è fatta la colonna vertebrale, come
funziona, qual è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.

2. Ginnastica antalgica e rieducativa. Il programma di lavoro personalizzato comprende:?
esercizi utili per automatizzare una corretta postura;
• esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
• esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
• esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva
costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
• esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.

3. Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate le posizioni e i movimenti quotidiani
e vengono proposti i consigli e i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide
nell’attività lavorativa e nel riposo.
4. Tecniche di rilassamento. Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di
dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma.

5. Alimentazione e stile di vita. Questo cardine si prefigge di agire sui fattori di rischio legati al
sovrappeso, all’obesità, al fumo e all’abuso di caffeina.

6. Consuetudine alle attività motorie. Costituisce il completamento del programma: il soggetto
riesce non solo a eliminare il dolore, ma anche le limitazioni conseguenti al dolore che spesso favoriscono
abitudini di vita sedentarie. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono:

• la consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica quotidianamente, a casa o nelle pause
lavorative;
• praticare una idonea attività motoria, ricreativa o sportiva, preferibilmente in ambiente naturale,
all’aria aperta.

Info

Per qualsiasi altra informazione siamo a vostra disposizione, veniteci a trovare nella nostra sede a

POTENZA in Via Via Livorno, 149

LUNEDI - VENERDI 8:00-20:30

info e segreteria: +39 328 54 73 324

informazioni tecniche: +39 340 57 33 759

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